Malfa - Isola di Salina
(+39) 3455581680

© 2023 Salina Case Vacanza

COME ARRIVARE

Salina si trova al centro delle isole eolie - in provincia di Messina.

Alcuni consigli su come raggiungerla:

Via Mare

Da Milazzo:

Navi Traghetto delle compagnie di navigazione Siremar o N.G.I effettuano corse plurigiornaliere; su tali mezzi è possibile imbarcare l'autovettura. Il tempo si percorrenza è di circa tre ore.

 

Aliscafi della compagnia di navigazione Liberty lines effettuano corse plurigiornaliere. In estate le corse aumentano notevolmente (ogni 30 minuti circa), in generale non è necessario prenotare se non al culmine della stagione (agosto) ed in occasioni e ponti particolari. Il tempo di percorrenza è di circa 90 minuti.

Da Reggio Calabria e Messina:

Aliscafi della Liberty lines effettuano corse plurigiornaliere tutto l'anno. Le corse aumentano nel periodo estivo. Il tempo di percorrenza è di 2 ore circa.

Da Napoli:

Navi Traghetto Siremar effettuano corse tutto l'anno due volte a settimana e fino a sei corse settimanali in estate. Tempo di percorrenza circa 14 ore (si viaggia di notte). Su tale mezzo è possibile imbarcare l'autovettura.

Aliscafi della compagnia SNAV effettuano giornalmente corse nel periodo estivo con una o due corse giornaliere. Il tempo di percorrenza è di circa cinque ore.

 

Da Palermo e Cefalù:

Aliscafi della Liberty lines effettuano giornalmente corse nel periodo estivo. Nel periodo invernale ci sono tre corse settimanali

 

Via Aerea

Da Reggio Calabria :

Dall'aeroporto c'è un bus per Messina in coincidenza con i voli (ditta Cavalieri); da Messina poi in aliscafo USTICA Lines sino a Salina. In alternativa: taxi fino al porto di Reggio Calabria e da lì in aliscafo Liberty lines per le Isole. Ancora in alternativa in bus fino a Messina, ancora in bus fino a Milazzo (ditta Giunta Bus) e da lì in aliscafo sino a Salina.

Da Catania :

L'aeroporto dove ci sono più voli, dista km. 150 da Milazzo. Da aprile ad ottobre c'è un bus diretto una volta al giorno direttamente a Milazzo (ditta Giunta Bus - Bus Shuttle). In inverno bus fino a Messina (ditta S.A.I.S..) e poi bus (ditta Giunta Bus) o taxi fino a Milazzo oppure, una volta giunti a Messina, aliscafo Liberty Lines sino a Salina. Un'altra alternativa è un servizio taxi prenotabile a prezzi speciali dall'aeroporto di Catania fino a Milazzo.

 

Da Palermo :

L'aeroporto di Palermo dista km. 220 da Milazzo, da Palermo in alta stagione si può prendere un taxi per il porto e da lì in aliscafo Liberty lines fino alle Eolie. Oppure si può noleggiare un'auto e proseguire per Milazzo.

 

Con l’Auto ed in treno

Porti d'imbarco con le auto per le Isole Eolie sono soltanto Napoli con nave Siremar plurisettimanale e Milazzo con Navi Siremar e NGI plurigiornaliere. Da Napoli a Reggio Calabria/Villa S.G. ci sono km. 500. L'autostrada da Salerno a Reggio Calabria è gratuita. L'attraversamento dello stretto è veloce e da Messina a Milazzo ci sono 38 km.

Per chi deve giungere a Salina dal nord - soprattutto in auto - è senz'altro molto conveniente la nave da Napoli. Per chi viaggia in treno si consiglia di prendere l'aliscafo da Reggio Calabria e, in ogni caso, non attraversare lo stretto in treno.

A SALINA NON CI SONO LIMITAZIONI PER LO SBARCO DEI MEZZI.